Settima edizione per il report dell’Osservatorio Esg di Plus24-Università di Milano Bicocca appena pubblicato da Il Sole 24 ore, che monitora la sostenibilità delle aziende quotate a Piazza Affari, e sette le società che si sono posizionate a livello “ottimo” tra le 136 che hanno partecipato al progetto.

Insieme a Fiera Milano, Italmobiliare e Sesa per il segmento Star, Neodecortech risulta tra le più performanti sulla base degli indicatori elaborati quest’anno dai dipartimenti di Scienze economico-aziendali e Statistica del polo universitario: 1. consapevolezza ESG, 2. monitoraggio della sostenibilità, 3. governance. È stato inoltre realizzato un focus sulle strategie di decarbonizzazione, i meglio noti Scope 1, 2 e 3. Un lavoro che amplia ed approfondisce le tematiche della transizione energetica nonché le criticità ed i vantaggi della sostenibilità.

Alcuni Hi-lights dal report dell’Osservatorio ESG.

Risulta disomogenea la capacità da parte delle aziende di fornire informazioni rispetto agli Scope 1, 2 e 3 cioè le emissioni dirette dell’azienda (Scope 1), quelle indirette relative, per esempio, all’acquisto di elettricità da parte dell’impresa (Scope 2), le emissioni indirette della catena di valore dell’azienda, ovvero quelle dei fornitori (Scope 3).

Le strategie di riduzione della CO2 più utilizzate dalla gran parte delle imprese annoverano in primis la gestione dei rifiuti, seguita da energie rinnovabili e veicoli elettrici.  La metà delle micro e piccole aziende punta invece sui progetti di economia circolare.

Riguardo la rendicontazione green, le difficoltà maggiori sembrano essere quelle relative all’aggiornamento dei framework, ovvero allo schema da seguire per elaborare il rapporto di sostenibilità e la difficoltà nello stare al passo con l’evoluzione troppo rapida della normativa. Di contro, sono notevoli i benefici: il miglioramento del rapporto con gli stakeholder – dipendenti, fornitori, consumatori -, una migliore reputazione dell’azienda e una più efficiente gestione dei rischi. Vantaggi non da poco per un’azienda.

I dati di sintesi dello studio sono disponibili nella sezione on line del quotidiano dedicata alla sostenibilità: www.ilsole24ore.com/sez/sostenibilita/osservatorio
L’intero report, riservato agli abbonati a Il Sole 24 ore, alla pagina: https://24plus.ilsole24ore.com/art/conti-green-quanto-e-sostenibile-piazza-affari-AF94tavB?s=hpf