È stato inaugurato sabato 18 marzo nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, il Bosco della Memoria, un luogo altamente simbolico realizzato dal Comune di Bergamo in collaborazione con l’Associazione Comuni Virtuosi.

Una cerimonia istituzionale e toccante, accompagnata dalle note di Paolo Fresu, con interventi delle autorità – il Sindaco Giorgio Gori, l’Assessora al Verde pubblico del Comune di Bergamo Marzia Marchesi, il Ministro della Difesa Guido Crosetto – e degli esponenti della Curia Vescovile di Bergamo.

La nuova area verde sorge in prossimità dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, emblema di lotta e resilienza in una delle città maggiormente colpite dall’epidemia di Coronavirus. “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è che diventi un luogo vivo, dove ospitare iniziative culturali, didattiche e ricreative per le scuole, ma anche per tutti i cittadini che vorranno frequentarlo e prendersene cura”.

Neodecortech è tra le imprese che hanno partecipato alla raccolta fondi per la piantumazione dei circa 750 tra alberi e arbusti che compongono questo bosco, capace di accogliere la memoria e al contempo offrire uno spazio di condivisione alla comunità. “Ci fa particolarmente piacere aver contribuito a questa iniziativa così significativa – è il commento dell’amministratore delegato Luigi Cologni, presente tra gli ospiti alla cerimonia. Un progetto che ci permette di esprimere la nostra appartenenza e di contribuire al futuro del territorio in cui operiamo e in cui vivono le famiglie dei nostri lavoratori”.