Risorse Umane

Le persone sono il motore di Neodecortech, un bene imprescindibile. Ci adoperiamo per migliorare le prestazioni e il coinvolgimento dei nostri dipendenti e garantiamo che siano trattati con rispetto ed equità. Le persone sono la nostra risorsa più importante, il vero fattore competitivo; con loro condividiamo i valori che guidano il nostro impegno quotidiano: fiducia, innovazione, responsabilità.

Le Società del Gruppo sono tenute a rispettare le normative vigenti e i CCNL di riferimento, ad avvalersi delle linee guida riportate nel Codice Etico e a far riferimento a norme e regolamenti interni in materia di sicurezza e tutela della salute del lavoratore.

Diversità e pari opportunità

L’impegno di Neodecortech verso lo sviluppo di un ambiente di lavoro basato sull’equità e la tutela della diversità è stato formalizzato all’interno di un’apposita Policy sulla Diversità e l’Inclusione. Tale politica è in linea con i principi espressi nel Codice Etico oltre che con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Alcuni dati di Gruppo riferiti al 2021

• 92% operai uomini
• 25 donne e 34 uomini nel gruppo amministrativo
• 16 quadri di cui 5 donne e 11 uomini

Benessere dei dipendenti

Facciamo il possibile per fornire un luogo di lavoro sicuro e gratificante ai nostri dipendenti e, allo stesso tempo, promuoviamo una cultura aziendale etica che vada oltre il rispetto delle normative.
In aggiunta al nostro impegno per rendere ogni giornata lavorativa sana e sicura, abbiamo:

• sottoscritto per Neodecortech un accordo di Premio di risultato per il triennio 2021-2023; accordo che prevede la possibilità per il lavoratore di convertire la quota spettante in strumenti di welfare, beneficiando in questo modo di un incremento del 15% sul valore del premio. Per il 2022 abbiamo registrato un’adesione al piano welfare di Neodecortech pari a più del 50%.

• predisposto un regolamento di gruppo per l’erogazione di borse di studio ai figli dei dipendenti per il triennio 2020-2022; il nostro sostegno agli studenti nel loro percorso di istruzione, formazione e educazione nel 2021 ha visto l’erogazione di 12 borse di studio per un valore totale di circa 10.000 euro;

• riconosciuto un gettone presenza giornaliero per il periodo da maggio a dicembre 2020, in piena pandemia. In particolare Neodecortech ha predisposto un piano di welfare aziendale per poter erogare questo incentivo, per un totale di circa 1.300 euro a dipendente, da poter spendere in strumenti welfare fruibili attraverso una piattaforma welfare appositamente dedicata;

• attivato di una polizza assicurativa di Gruppo per gli anni 2020-2021-2022 a copertura dei rischi relativi a sindromi influenzali pandemiche (i.e. Covid);

• erogato gratuitamente i vaccini antinfluenzali;

Tra gli strumenti messi a disposizione per i collaboratori rientra inoltre il supporto a coloro che necessitano di assistenza in materia fiscale o previdenziale, anche per scopi personali e familiari e che esulano, quindi, dallo stretto contesto lavorativo:

• domanda per l’assegno unico gratuita, in azienda;

• elaborazione modello 730 in azienda, con costo a carico del lavoratore;

• analisi gratuita della posizione pensionistica;

Formazione e sviluppo

Migliorare le prestazioni e il coinvolgimento dei nostri dipendenti costituisce una priorità per noi. Una cultura del lavoro sicuro, lo sviluppo di capacità in termini di innovazione ed efficienza operativa, l’utilizzo di nuove tecnologie, nonché la comprensione dei clienti e dei mercati saranno fondamentali per il nostro successo futuro.

Investiamo nella formazione di qualità come strumento di sviluppo delle capacità trasversali e delle competenze professionali delle nostre risorse, affinché operino in modo sicuro, efficace ed efficiente.
Prevediamo formazione e percorsi di crescita professionale mirati allo sviluppo delle specifiche competenze tecniche e delle soft skills. Nel 2021 il gruppo NDT ha registrato 6.500 ore di formazione di cui 3.700 ore in ambito sicurezza e 2.800 ore in formazione specifica. Le attività di formazione vengono realizzate in un’ottica strategica e di compliance, finalizzate al miglioramento e alla crescita continua del personale e sono riconducibili a due macro ambiti:

• Prevenzione e sicurezza: gli obiettivi sono previsti dalle norme, oltre che definiti in base alle specifiche caratteristiche e realtà di Neodecortech.
• Formazione e aggiornamento tecnico-professionale di singoli e/o gruppi di dipendenti: gli obiettivi vengono definiti dalle Società in relazione a vari progetti formativi, prevedono percorsi personalizzati in relazione al profilo del dipendente e alla mansione ricoperta, variano per durata e complessità.

Neodecortech ha inoltre sviluppato un piano di formazione tecnica on the job rivolta alle nuove risorse assunte nell’ultimo triennio: ogni risorsa junior viene assegnata ad un formatore appositamente nominato che l’accompagna nel percorso di crescita professionale. Il formatore, spesso una figura senior over 50, rappresenta un ruolo chiave nello sviluppo delle competenze della nuova risorsa. L’impegno e gli sforzi profusi nell’attività di tutoring vengono riconosciuti al formatore, il quale, seguendo un piano preciso, riceve una gratificazione economica da parte dell’Azienda al termine del percorso formativo.

Alcuni numeri legati al progetto di tutoring di NDT:

• 29 formatori coinvolti dal 2019 al 2021
• 25.000€ bonus riconosciuti ai formatori

.

Il Gruppo continua il suo percorso di crescita e trasformazione:

Dipendenti al 31.12.2016
Dipendenti al 31.12.2021

340

406


+19%

Per Neodecortech si registra:

• indice di crescita (turnover) 2021 di NDT pari al 11%, corrispondente a +24 risorse

L’assunzione di nuove risorse ha portato ad un generale abbassamento dell’età media della popolazione aziendale di NDT:



Under 25 anni

40-50 anni
50-60 anni 41% 35%

2016


1%

37%

41%

2019


9%

30%

35%

e alzato li livello di scolarizzazione aziendale:



Terza media
Diploma
Laurea

2016

55%
37%
7%

2019

39%
49%
12%

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITÀ NEODECORTECH