Risorse Umane
Le persone sono il motore di Neodecortech, un bene imprescindibile. Ci adoperiamo per migliorare le prestazioni e il coinvolgimento dei nostri dipendenti e garantiamo che siano trattati con rispetto ed equità. Le persone sono la nostra risorsa più importante, il vero fattore competitivo; con loro condividiamo i valori che guidano il nostro impegno quotidiano: fiducia, innovazione, responsabilità.
Le Società del Gruppo sono tenute a rispettare le normative vigenti e i CCNL di riferimento, ad avvalersi delle linee guida riportate nel Codice Etico e a far riferimento a norme e regolamenti interni in materia di sicurezza e tutela della salute del lavoratore.
Diversità e pari opportunità
L’impegno di Neodecortech verso lo sviluppo di un ambiente di lavoro basato sull’equità e la tutela della diversità è stato formalizzato all’interno di un’apposita Policy sulla Diversità e l’Inclusione. Tale politica è in linea con i principi espressi nel Codice Etico oltre che con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Alcuni dati di Gruppo riferiti al 2023
• 4 donne e 5 uomini nel Consiglio di Amministrazione
• 13 quadri di cui 2 donne e 11 uomini
Benessere dei dipendenti
Facciamo il possibile per fornire un luogo di lavoro sicuro e gratificante ai nostri dipendenti e, allo stesso tempo, promuoviamo una cultura aziendale etica che vada oltre il rispetto delle normative.
In aggiunta al nostro impegno per rendere ogni giornata lavorativa sana e sicura, abbiamo:
• predisposto un regolamento per l’erogazione di borse di studio ai dipendenti e ai loro figli;
• attivato una copertura assicurativa con il fondo di assistenza Salute Sempre per i dipendenti e FASI per i Dirigenti;
• in merito alle performance, definito un premio di risultato aziendale parametrato al raggiungimento di obiettivi prefissati che prevedono scaglioni differenti a seconda del miglioramento raggiunto per ciascuno obiettivo, omologati per uomini e donne a parità di ruolo ricoperto;
• stipulato per tipologie di lavoratori specifiche degli accordi individuali di smart working nella misura di una giornata a settimana;
• erogato gratuitamente i vaccini antinfluenzali;
• elaborazione modello 730 in azienda;
• analisi gratuita della posizione pensionistica.
Tra gli strumenti messi a disposizione per i collaboratori rientra inoltre il supporto a coloro che necessitano di assistenza in materia fiscale o previdenziale, anche per scopi personali e familiari e che esulano, quindi, dallo stretto contesto lavorativo.
Formazione e sviluppo
Migliorare le prestazioni e il coinvolgimento dei nostri dipendenti costituisce una priorità per noi. Una cultura del lavoro sicuro, lo sviluppo di capacità in termini di innovazione ed efficienza operativa, l’utilizzo di nuove tecnologie, nonché la comprensione dei clienti e dei mercati saranno fondamentali per il nostro successo futuro.
Investiamo nella formazione di qualità come strumento di sviluppo delle capacità trasversali e delle competenze professionali delle nostre risorse, affinché operino in modo sicuro, efficace ed efficiente.
Prevediamo formazione e percorsi di crescita professionale mirati allo sviluppo delle specifiche competenze tecniche e delle soft skills. Nel 2023, le Società del Gruppo hanno erogato oltre 14.350 ore di formazione. Le attività di formazione vengono realizzate in un’ottica strategica e di compliance, finalizzate al miglioramento e alla crescita continua del personale.
Neodecortech ha inoltre sviluppato un piano di formazione tecnica on the job rivolta alle nuove risorse assunte nell’ultimo triennio: ogni risorsa junior viene assegnata ad un formatore appositamente nominato che l’accompagna nel percorso di crescita professionale.
.
Il Gruppo continua il suo percorso di crescita e trasformazione:
Dipendenti al 31.12.2019
Dipendenti al 31.12.2023
378
390
+3%
L’assunzione di nuove risorse ha portato a un generale abbassamento dell’età media della popolazione aziendale:
Under 30 anni
30-50 anni
Over 50 anni
2019
6%
57%
37%
2023
7%
47%
46%
e alzato li livello di scolarizzazione aziendale:
Terza media
Diploma
Laurea
2016
55%
37%
7%
2019
39%
49%
12%