Il Gruppo Neodecortech desidera avere un ruolo attivo nella crescita professionale dei giovani e coinvolgere le nuove generazioni nella crescita dell’azienda, con la convinzione che la creazione di valore risieda nello scambio di visioni e competenze. Allo scopo, collabora con Politecnico di Milano per offrire stage curriculari ad alcuni studenti tra i più meritevoli del Master in Sustainability Management. Come Konstantina Kairidi, che abbiamo incontrato per farci raccontare la sua esperienza in azienda.

Presentati, per favore: il tuo nome, età, da dove vieni, quale corso universitario stai frequentando.

Mi chiamo Konstantina Kairidi e ho 27 anni. Provengo da Thessaloniki, in Grecia. Sono un ingegnere ambientale e sto attualmente frequentando a tempo pieno un Master in Sustainability Management presso il Politecnico di Milano.

Perché hai scelto di studiare sostenibilità? Perché in Italia?

Come ingegnere ambientale, sono interessata a scoprire come le società possano migliorare l’ambiente fisico, le quali azioni e legislazioni sono necessarie in tutto il mondo e specialmente il ruolo che le aziende ricoprono in questo impegno. Data l’urgenza della crisi climatica che stiamo affrontando, la sostenibilità si presenta come l’imperativo del nostro tempo; penso che l’umanità debba adottare nuove abitudini e adottare soluzioni realistiche che mitighino i risultati della crisi climatica. Gli individui e le entità devono adattarsi a questa nuova realtà il prima possibile. Il Politecnico di Milano offre questo Master specifico in Sustainability Management, che unisce competenze manageriali e tematiche di tutela ambientale.

Qual è la tua definizione di sostenibilità?

Dal mio punto di vista, sostenibilità è un termine che include tutte le azioni intraprese continuamente nel tempo da individui, aziende, società, per quanto riguarda la prevenzione del deterioramento dell’ambiente fisico, lo sviluppo sociale e il miglioramento governativo. L’obiettivo di queste azioni è fornire un mondo migliore alle prossime generazioni.

Cosa significa innovazione per te?

L’innovazione è un elemento vitale per la società, in quanto introduce nuove idee, tecnologie e metodi che possono portare a significativi progressi in vari campi. L’innovazione comporta la creazione e l’implementazione di nuove soluzioni per affrontare le sfide esistenti o soddisfare esigenze in evoluzione. Attraverso l’innovazione, c’è un aumento dell’efficienza, della produttività e un progresso generale delle società.

Come hai avuto l’opportunità di fare uno stage alla Neodecortech? Hai fatto domanda per esso, o l’università lo ha proposto a voi – come hai saputo della società?

Neodecortech è uno dei principali fornitori per un’azienda di lavorazione del legno in Grecia, per la quale ho lavorato prima dei miei studi post-laurea in Italia. Durante il mio periodo lavorativo nell’azienda greca, ho imparato a conoscere Neodecortech ed i suoi grandi successi nel campo della sostenibilità e della protezione dell’ambiente. Più precisamente, Neodecortech interviene nello sviluppo di modelli di economia circolare utilizzando la biomassa per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. L’azienda assicura che la sua materia prima proviene da una gestione forestale sostenibile, in linea con la certificazione FSC.  Così, quando è arrivato il momento di fare domanda per uno stage al fine di completare i miei Master, sapevo già che avrei voluto acquisire questa esperienza da un’azienda dedicata alla sostenibilità come Neodecortech.

Com’è la tua esperienza in Neodecortech come stagista? Soddisfa le tue aspettative? In che reparto lavori? Con chi lavori? Qual è la tua routine – se ne hai una – al lavoro?

Durante i miei 4 mesi di stage in Neodecortech, ho avuto la grande opportunità di imparare come funziona un’industria e di entrare in contatto diretto con le difficoltà e le opportunità che portano al raggiungimento degli obiettivi. Sono stata molto fortunata a trovare colleghi eccellenti, disposti ogni volta ad aiutarmi e guidarmi dal mio primo giorno di stage. Inoltre, poiché i miei obiettivi dello stage erano fondamentalmente nella consulenza e nella ricerca, ho avuto la possibilità di lavorare anche a distanza, cosa davvero utile.

Cosa hai apprezzato di più in questa formazione / attività? Consiglieresti Neodecortech come luogo di lavoro?

Quello che ho apprezzato di più nella mia attività in Neodecortech è stato il fatto di essere riuscita a combinare la mia conoscenza dell’ingegneria con le capacità manageriali, attraverso un progetto su cui l’azienda ha deciso che avrei potuto lavorare. Inoltre, è stata una piacevole sensazione rendermi conto che in questi quattro mesi, in qualche modo, ho contribuito agli obiettivi della società. Nonostante il mio progetto di stage fosse a breve termine, tutti mi hanno fatta sentire la benvenuta nell’ambiente di lavoro di Neodecortech. Ho avuto accesso a tutti i tipi di informazioni riguardanti il mio progetto.

Raccomanderei sicuramente Neodecortech come luogo di lavoro, poiché si preoccupa dei propri dipendenti, l’ambiente professionale è molto amichevole e motiva le persone a migliorarsi. Lavorare in un’azienda così importante e storica come Neodecortech offre una preziosa esperienza ad un giovane professionista che vuole eccellere nella gestione e nell’ingegneria basata sulle soluzioni.

Dove ti vedi tra cinque anni?

Immagino per me una vita professionale dedicata alla propagazione dell’economia circolare e della sostenibilità. Sono molto interessata a come le industrie possano trasformarsi in entità sostenibili, pur mantenendo la loro efficienza. Mi sono resa conto che per attuare misure sostenibili, c’è bisogno di un leader ispiratore che convinca la forza lavoro del significato di questi cambiamenti drastici e che sia in grado di sostenere i costi della regolamentazione ambientale. Mi piacerebbe quindi diventare un manager in grado di trovare delle soluzioni su questo tema chiave; come una produzione industriale possa essere sostenibile, lasciando il più basso impatto ambientale possibile, ma essendo redditizio ed efficiente. 

Inoltre, vorrei fondare la mia società di consulenza e aiutare le aziende a prosperare attraverso azioni “verdi” e guidarle attraverso la transizione verso la sostenibilità. Credo che vi sia un disperato bisogno di una consulenza di alta qualità, soprattutto nel mio paese, la Grecia, dove la sostenibilità è ancora un settore in via di sviluppo. Questo è il campo in cui spero di contribuire.