Avviato lo scorso 16 dicembre il nuovo impianto fotovoltaico dello stabilimento di Neodecortech a Casoli di Atri. Con oltre 1.200 pannelli e una potenza di 500 kW, l’impianto sarà in grado di fornire energia pari al 20% del fabbisogno elettrico del sito produttivo, dove il Gruppo concentra le attività di laminazione delle superfici. 

Il fotovoltaico di Casoli si affianca al giĂ  esistente impianto fotovoltaico della sede di Filago e alla centrale di produzione a biomassa dell’energia elettrica necessaria alla Cartiera. Con la convinzione che perseguire obiettivi di sostenibilitĂ  in un’ottica di medio e lungo termine sia anche utile anche economicamente, l’investimento costituisce un passo avanti sul cammino verso l’autoproduzione energetica avviato da tempo dal Gruppo, che continua a puntare con grande forza sulle rinnovabili.

“Questo impianto consentirĂ  – dichiara l’AD Luigi Cologni – di evitare la produzione di 165 tonnellate di CO2 equivalenti/anno provenienti da fonti fossili.
Si inserisce nel più ampio progetto perseguito dal Gruppo Neodecortech per il raggiungimento di ben 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)  definiti dalle Nazioni Unite nell’agenda 2030 e che ci vede particolarmente attivi sul fronte della decarbonizzazione. Dopo avere neutralizzato le emissioni carboniche (scope 1 e 2) per gli stabilimenti di Neodecortech Spa, quest’anno abbiamo raggiunto lo stesso risultato per Bio Energia Guarcino, mentre nel 2023 il nostro impegno per contrastare gli effetti del climate change riguarderà anche Cartiere di Guarcino”.