Home / Sostenibilità / La nostra visione / Economia circolare e Carbon Footprint

Economia circolare e Carbon Footprint

Siamo un’unica realtà con 3 identità commerciali.
Abbiamo una centrale di cogenerazione, che produce l’energia elettrica per alimentare la cartiera, che realizza carta specifica per il settore dell’arredamento e del flooring; la capogruppo, Neodecortech, controlla le altre a cascata, e stampa, impregna e fornisce la carta con la quale poi i nostri clienti realizzano i pannelli destinati all’industria del mobile.

Tutte e tre le nostre aziende seguono un processo di continua trasformazione e sono tra loro interconnesse: l’economia circolare è una soluzione per il cambiamento climatico.

L’economia circolare è un elemento caratterizzante del Gruppo: BioEnergia Guarcino, la società che produce energia, brucia biomasse, un sottoprodotto della catena alimentare. Non impieghiamo sostanze fossili, ma solo un combustibile naturale. L’energia così prodotta viene fornita a Cartiere di Guarcino, che utilizza solo cellulosa proveniente da foreste controllate (FSC®) oltre a – per il 25% dei suoi fabbisogni – carta da macero; la carta così prodotta viene fornita a Neodecortech per la stampa e gli scarti vengono riciclati. Un processo sostenibile per definizione.

Lo stesso vale per la plastica: sia il PVC che il PET vengono da fonti riciclate e sono conferiti per essere riutilizzati. Nel 2021 abbiamo fatto una riconversione pressoché totale di tutti gli imballi. I nostri imballi in legno provengono da foreste FSC®, quelli in plastica solo da materiali di riciclo.

Energia

L’energia consumata da CDG, sotto forma di vapore ed energia elettrica, è prodotta interamente da BEG. In un’ottica di economia circolare i motori di BEG sono alimentati a bioliquidi, in particolare oli vegetali e SOA (sottoprodotti di origine animale). A partire dal 2017, BEG utilizza come combustibile unicamente grasso animale proveniente da fornitori italiani, nella consapevolezza dei benefici di una filiera corta.

Potenza elettrica motore + alternatore

6865 kW

Potenza installata

20 MW

Vapore

9 ton/h

Acqua

L’acqua sorgiva prelevata per alimentare la cartiera, CDG, viene riutilizzata nel corso di più processi produttivi per limitarne lo sfruttamento. Al termine, viene depurata e filtrata per essere reimmessa nel fiume dal quale è stata prelevata.

Materie prime rinnovabili

La carta e cellulosa acquistata è completamente FSC, mentre le materie plastiche utilizzare sono riciclate al 90%. Un impegno che estende l’utilizzo di materie prime rinnovabili non solo ai materiali impiegati nella produzione, ma a tutti i livelli della vita aziendale.

Cellulosa proveniente da foreste certificate

100 %

Cellulosa riutilizzata da scarti di produzione

22 %

Rifiuti

Il tema dei rifiuti è gestito con grande attenzione, monitorando gli scarti dei processi produttivi e valutando e selezionando attentamente le imprese incaricate dei trasporti e degli smaltimenti.

Rifiuti non pericolosi

93 %

Rifiuti pericolosi

7 %

Rifiuti recuperati

59 %

Rifiuti riciclati

22 %

Rifiuti smaltiti

21 %

VERSO LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

A questo approccio ambientale, con progetti volti a ridurre le emissioni di CO2, si sono aggiunte iniziative tese a compensare le emissioni di CO2.

Nel nostro piano DSG 2021-23, in analogia col piano industriale, è esplicitato che neutralizziamo le emissioni carboniche, un’azienda del Gruppo ogni anno. Abbiamo iniziato con la capogruppo, quest’anno neutralizzeremo Neodecortech e Cartiera di Guarcino, nel 2023 anche BioEnergia Guarcino.

Tutto ciò va di pari passo con i progetti oggetto di condivisione con i nostri fornitori di cellulosa, per capire come intervenire direttamente sulla riduzione di CO2, contribuendo alla piantumazione degli alberi che poi utilizzeremo per trarne cellulosa. Ci stanno a cuore le risorse naturali, la cura e il rispetto dell’ambiente locale.

Ci impegniamo a considerare le esigenze di tutti i nostri stakeholder, che coinvolgiamo sempre di più perché conoscano meglio le nostre attività e diventino parte integrante del modello di business; un impegno che vuole favorire un uso sostenibile delle risorse volto a contrastare la perdita di biodiversità.

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITÀ NEODECORTECH