Il Bilancio di Sostenibilità costituisce lo strumento catalizzatore di tutti i nostri sforzi sull’ampio fronte della sostenibilità e ci offre l’opportunità di esprimere pienamente la missione del Gruppo, incentrata su “l’uomo, l’ambiente, la qualità della vita e la qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai propri clienti”.

Un impegno costante a partire dai materiali

Neodecortech punta a modulare la propria attività secondo i principi dell’economia circolare, il Gruppo si impegna infatti a mettere in pratica politiche di approvvigionamento sostenibili e a produrre meno rifiuti possibile cercando inoltre, quando fattibile, di riutilizzarli o riciclarli.

Cellulosa proveniente da foreste certificate

98%

Cellulosa riutilizzata da scarti di produzione

19%

Efficienza del processo produttivo

97%

Verso la massima riduzione dell’impatto ambientale

Il tema dei rifiuti è gestito con grande attenzione, monitorando gli scarti dei processi produttivi e valutando e selezionando attentamente le imprese incaricate dei trasporti e degli smaltimenti.

91%

di rifiuti non pericolosi

9%

di rifiuti pericolosi

52%

di rifiuti recuperati

24%

di rifiuti riciclati

15%

di rifiuti smaltiti

La gestione dell’energia

L’energia consumata da CDG, sotto forma di vapore ed energia elettrica, è prodotta interamente da BEG. In un’ottica di economia circolare i motori di BEG sono alimentati a bioliquidi, in particolare oli vegetali e SOA (sottoprodotti di origine animale). A partire dal 2017, BEG utilizza come combustibile unicamente grasso animale proveniente da fornitori italiani, nella consapevolezza dei benefici di una filiera corta.

Con le persone al centro

Le risorse umane sono un bene imprescindibile e fondamentale: la qualità e le competenze delle persone rappresentano elementi distintivi fondamentali e contribuiscono in modo determinante alla costruzione del vantaggio competitivo.

Ore di formazione per i dipendenti nel 2018

2380

Dipendenti assunti a tempo indeterminato

97%

Dipendenti nell’azienda da più di dieci anni

72%

Presenti attivamente sul territorio

Per Neodecortech liberalità e donazioni sono uno degli strumenti attraverso i quali le imprese possono partecipare attivamente alla vita delle comunità locali. L’ambito di tali donazioni può essere sociale – in questo rientra il contributo al Comune di Filago, per attivare borse di studio per i ragazzi più meritevoli – o culturale – come il restauro e risanamento esterno della chiesa rurale della Madonna di Loreto finanziato da Cartiere di Guarcino ed il contributo alla Fondazione Donizetti di Bergamo.

Iscriviti alla nostra newsletter