“Providing the interior design industry with high-end products enriched by a distinctive italian flair”: questa la mission di Neodecortech, una realtà 100% Made in Italy che riunisce 3 realtà diverse e integrate in un’unica filiera produttiva.

Confalonieri, Texte, Plana

Stampa

Tre identità commerciali per un’unica solida realtà completamente italiana. Confalonieri, Texte, Plana: i brand Neodecortech costituiscono un’offerta commerciale diversificata e completa, impreziosita dallo stile tipicamente italiano.

Scopri i Brand

Cartiere di Guarcino

Carta

Costituita nel 1990, Cartiere di Guarcino è specializzata fin dalle sue origini nella produzione di carta decorativa per alta (laminati) e bassa (pannelli melaminici) pressione e per l’industria dei pavimenti. La sede nel Lazio impiega 170 unità, occupa una superficie di 144.000 m2 di cui 21.000 coperti, e produce 50.000 tonnellate di carta all’anno. La gamma dei prodotti comprende carte Unicolor, Bilancianti, Base stampa e Underlay. Il convinto orientamento all’innovazione e alla sostenibilità sono alla base di scelte precise, come la sinergia con BEG, l’impianto di cogenerazione di energia elettrica e termica descritto sopra, o la virtuosa gestione dell’acqua, che rappresenta il 95% delle materie prime utilizzate: prelevata dal fiume Cosa, adiacente alla sede di Guarcino, l’acqua sorgiva, viene utilizzata più volte durante diversi processi produttivi, depurata, filtrata e reimmessa nello stesso corso d’acqua. Inoltre, attraverso la messa a punto di particolari processi, i residui che non vengono trattenuti dalla tela di formazione, vengono reintegrati nei cicli prodottivi di carte meno nobili, principalmente le bilancianti.

Cartiere di Guarcino Website

BEG, Bio Energia Guarcino

Energia

Beg, acronimo di Bio Energia Guarcino, è l’impianto di cogenerazione costituito nel 2006 per autoproduzione di energia elettrica e termica destinata a soddisfare il fabbisogno energetico di Cartiere di Guarcino. La scelta si basa sull’obiettivo di rispettare i più rigorosi criteri di ecosostenibilità utilizzando esclusivamente fonti di energia alternative. Al centro del processo i 3 motori alimentati con bioliquidi che, dal 2017, secondo i principi dell’economia circolare, consistono unicamente in SOA prodotta all’interno della filiera nazionale.
La centrale è attualmente in grado di coprire il 100% del fabbisogno di energia elettrica della cartiera, con risparmi dell’ordine del 60% sulla bolletta derivanti dall’utilizzo di un sistema privato di distribuzione definito SSPC (Sistema Semplice di Produzione e Consumo) SEE-SEU. Inoltre la centrale è in grado di fornire calore, coprendo circa il 50% del fabbisogno di Cartiere a prezzi più competitivi del vapore generato dal gas metano acquistato all’esterno. Il risultato è l’eliminazione di combustibili fossili e la conseguente riduzione di emissioni di CO2 nell’aria contribuisce sensibilmente alla salvaguardia dell’ambiente.

BEG Website

Potenza elettrica motore + alternatore 6865 kW

Potenza installata 20 MW

Vapore 9 ton/h

Iscriviti alla nostra newsletter